Notizie

3.3 e Spoiler Policy

Informazione di servizio dell'ultimo minuto: ho upgradato il Sito a eFiction3.3. Per qualsiasi "nuovo" problema riscontrato (ma anche per i vecchi, si intende), contattatemi oppure scrivete sul forum Domande, Richieste e Problemi Tecnici. Grazie mille in anticipo.


Nota (eFiction3.3 a parte). Mi è stato fatto notare che il Sito dispensa errori 403 ("Forbidden") quando non dovrebbe. Se succede anche a voi, contattatemi immediatamente, per favore. Grazie.

**

La farò breve, tanto è sempre la stessa cosa ovunque. Immaginerete già che dopo il 21 luglio il web diventerà un inferno per tutti quelli che non avranno letto Harry Potter and the Deathly Hallows: spoiler dappertutto, a partire dai luoghi più innocenti (e per questo mi raccomando anche con chi leggerà il libro in inglese: se non volete sapere la fine di HP prima ancora di arrivare alla libreria, il 21 _non_ aprite i quotidiani!).

Bene; l'idea della nostra "Politica sugli Spoiler" consiste nel fare in modo che, nonostante tutto, Acciofanfiction rimanga un luogo sicuro anche per chi vuole aspettare la traduzione italiana ufficiale, anche perché nel frattempo pubblicheremo comunque sia le fanfiction con il vecchio Canon che quelle che con il nuovo Canon, e quindi il Sito dovrebbe rimanere accessibile a tutti; per questo vi chiedo di collaborare.

Come?
- Anzitutto, non postate spoiler di alcun tipo nei commenti alle news, nelle recensioni alle storie, nelle note ai capitoli delle vostre fanfiction Post-HBP, Post-OOP e Pre-OOP, e in genere in nessun luogo dove il visitatore ignaro non sia avvertito del pericolo.
- Dal 21 luglio la categoria Post-DH sarà aperta: tutte le fanfiction con informazioni (ovvero spoiler) provenienti da Deathly Hallows dovranno essere inserite lì, come da Regole d'Invio (importante: per chi ancora non si fosse chiarito l'idea delle categorie, legga l'apposita guida). Le fanfiction in questione, inoltre, dovranno evitare di avere spoiler all'interno del titolo o della sintesi.
- Per quanto riguarda Accioforum, sarà aperto un forum apposito solo per le discussioni "spoilerose" sul libro, e per qualsiasi altra evenienza al più presto sarà disponibile anche la tag [spoiler]. Nel frattempo, fate bene ad avvertire bene "Spoiler" davanti al titolo, come in effetti è stato già fatto (grazie :))

Queste misure rimarranno valide fino a un mese e un giorno dall'uscita della traduzione italiana ufficiale. (Speriamo che non si riveli un tempo lunghissimo!)

In generale, vi invito a evitare le bravate, anche fuori di qui; la lettura è un'attività molto personale, ognuno ha il diritto di gestirla come vuole, e vi assicuro che proprio per quel "molto personale" potreste rimpiangere amaramente di aver rovinato il finale di Harry Potter a qualcuno; non aggiungo altro.

Nel frattempo, vi invito a partecipare a due nuove discussioni su Accioforum: Previsioni e Profezie , per le vostre scommesse sul settimo libro, e Fanfiction e Deathly Hallows , per testare il terreno su quello che accadrà nel post 21 luglio nel fandom.

Grazie mille per la collaborazione, e anticipatamente buon luglio a tutti.

EDIT del 28/7. La Salani ha annunciato la data di uscita del settimo libro in italiano: Harry Potter and the Deathly Hallows (traduzione?) uscirà il 5 gennaio 2008. Di conseguenza, la politica degli spoiler non avrà più effetto dal 5 febbraio 2008 in poi. 

Commenti
  • Calliste
  • 01/07/07 - 07:30 pm
Ottimo, spero davvero che queste misure saranno rispettate e di poter dunque navigare almeno su Accio con serenità. Dal 21 in poi avrò paura a navigare in internet e so che è così anche per chi, come me, un pò per necessità, un pò per il piacere di leggere una traduzione italiana professionale e di tutto merito del libro di Harry Potter, dovrà pazientare qualche mese per conoscere gli sviluppi dell'intreccio così ben architettato da J.K. Rowling.
Chiedo anch'io gentilmente a tutti coloro che leggeranno Harry Potter and the Deathly Hallows di avere molta cura nell'osservare queste reole postae da ChaDo, qui e possibilmente un pò da pertutto, non fosse altro se non per una questione di rispetto.
  • Elenie Estel
  • 02/07/07 - 04:32 pm
Le regole mi sembrano perfette, e il tempo di attesa proporzionato. per quanto mi riguarda il 21 mi rifugerò in montagna con DA, sperando di finirlo prima di rientrare...
  • 27/07/07 - 01:56 pm
Grazie, Accio! Finalmente un luogo sicuro per chi, come me, non è stato spoilerato e che NON DESIDERA ASSOLUTAMENTE ricevere anticipazioni di alcun tipo. Mi sono già rovinata la lettura di HP6 per colpa dei furboni che mettono spoiler dappertutto, e non voglio ripetere l'esperienza. Spero di poter continuare a navigare su Accio con tranquillità, ma sono sicura che tutti rispetteranno la politica e non ci saranno problemi - anche perchè delle trasgressioni incontreranno il mio... disappunto.
Grazie a ChaDo che si preoccupa per noi poveri lettori ingenui che aspettano l'edizione italiana. :-D